INTRODUZIONE

COS’E’ L’ORTODONZIA - INTRODUZIONE

L’Ortodonzia è la branca specialistica dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e della  correzione delle malocclusioni.

Per malocclusione si intende ogni tipo di anomalia di sviluppo e di posizione delle ossa mascellari  e/o di  contatto errato tra i denti dell’arcata superiore ed inferiore.

Lo sviluppo della malocclusione può essere legato a cause diverse, ad esempio la scarsa igiene orale e la perdita precoce dei denti da latte, il protrarsi di abitudini viziate (come l’uso del ciuccio o il succhiamento del dito oltre i 4 anni di età), la presenza di problematiche respiratorie (ipertrofia delle adenoidi e/o delle tonsille), che possono influenzare la crescita del palato e della mandibola.

A tutto ciò possono conseguire alterazioni della forma e della larghezza del palato ( morso incrociato), crescita insufficiente o eccessiva della mandibola, alterazioni della deglutizione (morso aperto), affollamento dentario dovuto a carenza di spazio per i denti permanenti , inclusione di elementi dentari (ad es. canini superiori).

Correggere la malocclusione è importante perché denti diritti e ben allineati sono più facili da pulire e permettono di ridurre il rischio di carie, gengitivi acute, gengiviti croniche (parodontiti). In secondo luogo, è stato ampiamente dimostrato che una cattiva masticazione influenza negativamente il modo di masticare e di deglutire. Di conseguenza può essere causa di problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, contratture della muscolatura del collo e delle spalle, fino, nei casi più seri, ad alterazioni della postura della schiena, cefalee, russamento, apnee notturne e disturbi del sonno.

 

 



L'ortodonzia intercettiva nel bambino - L'ortodonzia dell'adolescente - L'ortodonzia dell'adulto